Domande sulla panoramica del mercato SGE
A chi si rivolge la panoramica del mercato SGE?
La panoramica del mercato SGE è stata creata per il mercato svizzero. In primo luogo, è stata sviluppata per le società svizzere di fornitura di energia e per l'uso negli edifici, cioè per gli amministratori e i proprietari di portafogli immobiliari svizzeri e per gli installatori in Svizzera. Tuttavia, anche altri utenti troveranno molte informazioni preziose sui diversi SGE.
In che modo la panoramica del mercato degli SGE per il settore immobiliare differisce da quella per le società di fornitura di energia?
Le esigenze delle aziende fornitrici di energia e dei proprietari/gestori di immobili sono fondamentalmente diverse. Per questo motivo, la panoramica del mercato SGE per il settore immobiliare presenta funzioni diverse rispetto alla panoramica del mercato SGE per le società di fornitura di energia. Anche le opzioni di filtro sono diverse. Entrambe le panoramiche del mercato SGE sono identiche per quanto riguarda il numero di fornitori, in modo che tutti i fornitori possano essere confrontati tra loro, indipendentemente dal gruppo target.
Cosa significano i diversi stati dell'offerta?
Offerta standard disponibile
- è commercializzata come offerta standardizzata
- is already developed, è già sviluppata, disponibile e applicabile
Offerta standard parzialmente disponibile
- è disponibile come offerta standard in presenza di determinati requisiti/condizioni.
- Fare clic sull'icona per visualizzare la restrizione.
Offerta standard in fase di sviluppo
- è in fase di sviluppo come offerta standard
- disponibile nei prossimi 18 mesi
L'offerta individuale può essere sviluppata
- può essere sviluppata come offerta individuale
- non rientra nella roadmap di sviluppo generale
- può essere implementata su base specifica del progetto con un costo aggiuntivo
- l'implementazione è tecnicamente possibile
- Disponibilità e risorse per l'implementazione
Nessuna offerta
- non offerto
Come sono stati raccolti i dati?
I fornitori sono stati identificati tramite una ricerca sui motori di ricerca e invitati a raccogliere i loro dati tra dicembre 2022 e giugno 2023. Tutte le informazioni si basano su autodichiarazioni.
I dettagli della raccolta dati sono disponibili
qui.
Quanto sono aggiornati i dati?
I dati sono stati raccolti tra dicembre 2022 e giugno 2023 e aggiornati nell'agosto 2023. È previsto un aggiornamento ogni 2 anni.
Chi c'è dietro la panoramica del mercato degli SGE?
La panoramica del mercato SGE è stata compilata da Energie Zukunft Schweiz AG con il supporto di SvizzeraEnergia. È inoltre supportata dai nostri partner Swissolar, casafair e SVIT.
Domande sugli SGE in generale
Come viene definito un SGE?
Un SGE consente la registrazione e la comunicazione sistematica dei flussi di energia, controlla automaticamente diversi impianti e può comunicare e controllare almeno due diversi consumatori.
Ulteriori informazioni sugli SGE sono disponibili qui.
Esiste un programma di finanziamento per gli SGE?
Al momento non siamo a conoscenza di programmi di finanziamento che promuovano esplicitamente gli SGE. Tuttavia, in alcuni cantoni e/o comuni è possibile richiedere una sovvenzione per altri impianti che possono essere combinati con lo SGE, ad esempio il fotovoltaico o le infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. I programmi di sovvenzione offerti nel vostro luogo di residenza sono consultabili su energiefranken.ch.
Quali condizioni devono essere soddisfatte nella tecnologia dell'edificio perché gli SGE abbiano senso?
Gli SGE hanno senso se ci sono diversi componenti (ad esempio, pompa di calore, impianto fotovoltaico o stazione di ricarica) che possono essere controllati dall'SGE. Questo è l'unico modo per ottimizzare i flussi di energia nell'edificio.
Inoltre, si raccomanda di standardizzare i protocolli di comunicazione (interfacce) dei componenti per consentire una facile integrazione. Questa è spesso la sfida più grande, poiché esistono numerose interfacce. Tuttavia, molti sistemi sono progettati per un'ampia applicazione di interfacce. È necessario prestare particolare attenzione soprattutto ai sistemi più vecchi, alcuni dei quali non consentono il controllo da parte di sistemi terzi.