Come sono stati raccolti i dati per la panoramica del mercato.
Per creare una panoramica aggiornata del mercato dei sistemi di gestione ambientale esistenti, sono stati innanzitutto identificati i potenziali fornitori. A tal fine, sono state effettuate ricerche sui motori di ricerca, è stato controllato il sito web dell'Innovation Monitor della Confederazione, sono state visitate le fiere commerciali e si sono tenuti colloqui con i rappresentanti dell'industria. L'attenzione si è concentrata su sistemi di soluzioni complete che non richiedono lo sviluppo di componenti aggiuntivi.
I fornitori sono stati invitati a compilare un questionario online tra dicembre 2022 e giugno 2023 per rilevare le caratteristiche dei loro sistemi di gestione ambientale. Le informazioni richieste erano quelle che si possono trovare oggi nello strumento nei singoli ritratti del rispettivo sistema. Nell'agosto 2023, i fornitori hanno avuto la possibilità di controllare e aggiornare nuovamente le loro informazioni.
Tutte le informazioni sui sistemi di gestione ambientale contenute in questo studio si basano sull'autodichiarazione dei fornitori. Per evitare discrepanze nell'interpretazione dei termini, durante l'indagine si è fatto riferimento alle definizioni delle funzioni. Tuttavia, non si può escludere una diversa interpretazione dei termini. EZS non si assume pertanto alcuna responsabilità per la correttezza delle informazioni.
Su quasi 100 aziende contattate, 51 hanno partecipato al sondaggio, di cui 32 dalla Svizzera o dal Liechtenstein e 19 dall'estero. Le aziende rimanenti si sono astenute dal partecipare per vari motivi; il più delle volte perché il loro sistema non è un SGE secondo la definizione qui riportata o perché non sono attualmente interessate a sviluppare il mercato svizzero.