Gli SGE svolgono un ruolo cruciale nella trasformazione dell'industria energetica da centralizzata a decentralizzata. Essi supportano gli operatori di rete nell'affrontare sfide quali la fluttuazione della produzione e del consumo di energia e la crescente elettrificazione del calore e della mobilità.
Ottimizzazione dei flussi energetici nel servizio di rete
Un SGE funge da hub digitale che ottimizza i flussi di energia all'interno di un edificio o di una rete. Mettendo in rete e coordinando diversi sistemi energetici, gli SGE possono utilizzare le flessibilità della rete per ottimizzare l'autoconsumo e ridurre i picchi di carico. Soprattutto nel contesto della mobilità elettrica, gli SGE possono svolgere un ruolo decisivo nella prevenzione dei sovraccarichi di rete attraverso una gestione mirata del carico.
Per gli operatori della rete di distribuzione, i sistemi di gestione dell'energia sono preziosi anche come strumenti per l'ottimizzazione del servizio di rete. Attraverso il controllo intelligente dei flussi di energia, è possibile ottenere una convergenza tra produzione e consumo senza la necessità di una costosa espansione dell'infrastruttura. In questo caso, un SGE funge da interfaccia con i clienti, consentendo di sfruttare le flessibilità e di ottimizzare il funzionamento della rete.
Aumentare la trasparenza e la stabilità della rete
Gli SGE aumentano anche la trasparenza della rete, che è fondamentale per un funzionamento sicuro della stessa. La possibilità di intervenire attivamente nei flussi di energia e di potenza offre agli operatori di rete la possibilità di reagire rapidamente alle sfide e di mantenere la rete stabile.
Servizio per i clienti con valore aggiunto per la rete di distribuzione
Offrendo SGE a marchio bianco, le aziende di approvvigionamento energetico possono espandere i loro servizi, il che porta a relazioni più forti con i clienti. Vendendo SGE in modo indipendente come soluzione white-label, possono anche influenzare i sistemi installati nella propria rete di distribuzione. Ciò facilita l'integrazione nei sistemi esistenti dell'azienda fornitrice di energia grazie a interfacce uniformi.
Nel complesso, un'offerta di questo tipo è un'aggiunta preziosa per le aziende di approvvigionamento energetico innovative che vogliono posizionarsi in un settore in continua evoluzione.
Una rilevanza sempre maggiore con la nuova legge sull'energia e sull'approvvigionamento elettrico
A partire dal 01.01.2025 dovrebbe entrare in vigore la nuova legge sull'energia e sull'approvvigionamento elettrico, che porterà, tra l'altro, i seguenti cambiamenti rivoluzionari nell'approvvigionamento energetico:
- esenzione dal canone di rete per l'accumulo di batterie
- disponibilità di dati in tempo reale dai contatori intelligenti
- comunità elettriche locali
- Pertanto, i sistemi di misurazione e controllo intelligenti, nel senso di SGE, diventeranno cruciali per un business case di successo.
Conclusione: sistemi di gestione dell'energia con un grande potenziale futuro
Il potenziale dei sistemi di gestione dell'energia e della flessibilità dei clienti finali è attualmente lungi dall'essere esaurito e ci sono sfide da superare, come la mancanza di standard di comunicazione e gli ostacoli normativi. Tuttavia, i sistemi di gestione dell'energia rappresentano uno strumento promettente per gli operatori dei sistemi di distribuzione per aumentare l'efficienza e la sostenibilità in un settore energetico in continua evoluzione.
Volete estendere i servizi alla vostra clientela e aumentare la trasparenza della vostra rete?
Vi guideremo verso l'SGE giusto per voi!